Sito aggiornato al: 23/06/2017
   
Operatore impianti termoidraulici
14-15
ANNI

DESTINATARI
Ragazzi e ragazze dai 14 ai 15 anni di ogni nazionalità.


DURATA
Triennale (3168ore).


FREQUENZA
Dal lunedì al venerdì
Orari 8.00 – 13.00
Lunedì e mercoledì rientro 14.00-17.00 (possibilità di mensa).


ATTESTATO
Alla fine del triennio verrà rilasciata una QUALIFICA REGIONALE 3^ LIVELLO RICONOSCIUTA A LIVELLO EUROPEO.


SEDE DEL CORSO
Via Don Ernesto Ricci, 2 Fermo.


FIGURA PROFESSIONALE
L’operatore di impianti termoidraulici è una figura professionale inquadrabile nell’ambito del settore dell’impiantistica.
L’allievo, in uscita dal percorso triennale sarà in grado di: eseguire in modo autonomo e responsabile l’installazione, l’avvio e la taratura di impianti di climatizzazione; sviluppare ed installare parti di un impianto idro-termo-sanitario e di condizionamento; redigere preventivi di spesa; gestire ed organizzare un piccolo magazzino; pianificare la manutenzione ordinaria e straordinaria; individuare i guasti ed attuare le procedure di riparazione e/o sostituzione; effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di tali impianti.
Questa figura professionale può inserirsi in diversi contesti, in particolare in cantieri edili per la costruzione di nuove strutture, edifici in ristrutturazione ed in esercizio ad uso civile ed industriale.


PERCORSO DI STUDI
Il percorso triennale prevede, per ogni anno formativo, un totale di 1056 ore. Nel percorso didattico si sviluppano materie di studio riconducibili a cinque aree di riferimento: area dei linguaggi, area scientifica, area socio-storica, area tecnologica, area tecnico professionale e cittadinanza attiva.
Le materie tecniche sono supportate da attività pratiche di simulazione e sperimentazione in laboratorio.
Durante il secondo e terzo anno inoltre è previsto un periodo di stage in cui l’allievo avrà modo di sperimentare direttamente in un ambiente lavorativo quanto acquisito e appreso in classe.


DISCIPLINE SCOLASTICHE
Materie culturali: lingua italiana, inglese, matematica, fisica, storia, educazione civica, informatica, economia, sicurezza.

Materie tecnico-professionali: tecnologia idraulica, disegno meccanico ed elettrico, tecnologia meccanica, elettrotecnica e saldatura, laboratorio idraulico e laboratori di aggiustaggio, elettrotecnica e saldatura.






INFORMAZIONI
C.F.P. “Artigianelli” FAM
Via don Ernesto Ricci 4/6
63900 FERMO
Tel  e fax 0734 229956
e-mail: info@cfpartigianelli.it


I NOSTRI RAGAZZI AL LAVORO
I NOSTRI PARTNER
SEGRETERIA 0734.229956
©CFP ARTIGIANELLI F.A.M. | P.iva 01693430447