Sito aggiornato al: 23/06/2017
   
Operatore Panettiere Pasticciere Gelataio

DESTINATARI
Ragazzi e ragazze dai 16 ai 18 anni di ogni nazionalità.


DURATA
Biennale (2112 ore).


FREQUENZA
Dal lunedì al venerdì
Orari 8.00 – 13.00 (possibilità di mensa).


ATTESTATO
Alla fine del biennio verrà rilasciata una QUALIFICA REGIONALE RICONOSCIUTA A LIVELLO EUROPEO (se riconosciuti i crediti in ingresso).


SEDE DEL CORSO
Via Don Ernesto Ricci, 2 Fermo.


FIGURA PROFESSIONALE
Produce prodotti di panetteria, pasticceria, dolci lievitati in genere, gelati, semifreddi e torte gelato. Per quanto riguarda la produzione dei prodotti di panetteria le principali attività che si trova a svolgere riguardano la preparazione e la spezzatura degli impasti, la lievitazione e la cottura in forno. Nella produzione di prodotti di pasticceria si occupa inoltre della preparazione delle basi, del montaggio e della decorazione, se si tratta di pasticceria fresca, e della preparazione dell'impasto, della cottura e della finitura nel caso si tratti di pasticceria da forno. Nella produzione di prodotti di gelateria, infine, si occupa della preparazione e maturazione delle basi, del realizzo delle varietà di gusto, della mantecazione, dell'indurimento e della conservazione ed infine della decorazione dei prodotti finali.


PERCORSO DI STUDI
Il percorso triennale prevede, per ogni anno formativo, un totale di 1056 ore. Nel percorso didattico si sviluppano materie di studio riconducibili a cinque aree di riferimento: area dei linguaggi, area scientifica, area socio-storica, area tecnologica, area tecnico professionale e cittadinanza attiva. Le materie tecniche sono supportate da attività pratiche di simulazione e sperimentazione.
Il percorso tra le misure di accompagnamento prevede la figura del tutor di corso e la presenza di LABORATORI DI RECUPERO E SVILUPPO DEGLI APPRENDIMENTI.
Il percorso prevede uno stage aziendale per il primo e il secondo anno.


DISCIPLINE SCOLASTICHE
Materie culturali: lingua italiana, inglese, matematica, fisica, storia, storia dell’arte, competenze chiave di cittadinanza, informatica, diritto-economia, sicurezza, orientamento.

Materie tecnico-professionali: sistema HCCP, tecnologia dei materiali, tecnologia e laboratorio di produzione pane, tecnologia e laboratorio di prodotti dolciari, tecnologia e laboratorio di produzione del gelato. Misure di accompagnamento: Il percorso tra le misure di accompagnamento prevede la figura del tutor di corso e la presenza di LABORATORI DI RECUPERO E SVILUPPO DEGLI APPRENDIMENTI.




INFORMAZIONI
C.F.P. “Artigianelli” FAM
Via don Ernesto Ricci 4/6
63900 FERMO
Tel e fax 0734 229956
e-mail: info@cfpartigianelli.it


I NOSTRI RAGAZZI AL LAVORO
I NOSTRI PARTNER
SEGRETERIA 0734.229956
©CFP ARTIGIANELLI F.A.M. | P.iva 01693430447