Sito aggiornato al: 19/10/2017
   
Operatore grafico
16-18
ANNI

DESTINATARI
Ragazzi e ragazze dai 16 ai 18 anni di ogni nazionalità.


DURATA
Biennale (2100 ore).


FREQUENZA
Dal lunedì al venerdì
Orari 8.00 – 13.00 (possibilità di mensa).


ATTESTATO
Alla fine del biennio verrà rilasciata una QUALIFICA REGIONALE RICONOSCIUTA A LIVELLO EUROPEO (se riconosciuti i crediti in ingresso).


SEDE DEL CORSO
Via Don Ernesto Ricci, 2 Fermo.


FIGURA PROFESSIONALE
Realizza prodotti grafici (manifesti, locandine, depliant, cataloghi, libri e riviste etc.) curando la forma, lo stile, le immagini, i testi e l’impaginazione. 
Predispone inoltre i prodotti grafici per la stampa su carta, la pubblicazione on line (siti Internet) e la produzione di CD e DVD. Può anche occuparsi della realizzazione, montaggio e registrazione di filmati su DVD. Nel suo lavoro utilizza software dedicati (programmi di fotoritocco, impaginazione, creazione di siti Internet e CD, editing video etc.).


PERCORSO DI STUDI
Il percorso biennale prevede, per ogni anno formativo, un totale di 1050 ore. Nel percorso didattico si sviluppano materie di studio riconducibili a cinque aree di riferimento: area dei linguaggi, area scientifica, area socio-storica, area tecnologica, area tecnico professionale e cittadinanza attiva. Le materie tecniche sono supportate da attività pratiche di simulazione e sperimentazione in laboratorio.
Il percorso tra le misure di accompagnamento prevede la figura del tutor di corso e la presenza di LABORATORI DI RECUPERO E SVILUPPO DEGLI APPRENDIMENTI.
Il percorso prevede uno stage aziendale per il primo e il secondo anno.


DISCIPLINE SCOLASTICHE
Materie culturali: lingua italiana, inglese, educazione civica, economia e organizzazione aziendale, storia, storia dell’arte, geografia, matematica e geometria, informatica, qualità, ambiente e sicurezza.

Materie tecnico-professionali: disegno, comunicazione visiva, tecnologia elettronica e informatica del DTP, tecniche di pre stampa, realizzazione e gestione di illustrazioni elettroniche, elaborazione di immagini digitali e disegni grafici, composizione, impaginazione, preparazione uscita di stampa.


INFORMAZIONI
C.F.P. “Artigianelli” FAM
Via don Ernesto Ricci 4/6
63900 FERMO
Tel e fax 0734 229956
e-mail: info@cfpartigianelli.it

I NOSTRI RAGAZZI AL LAVORO
I NOSTRI PARTNER
SEGRETERIA 0734.229956
©CFP ARTIGIANELLI F.A.M. | P.iva 01693430447