Sito aggiornato al: 15/06/2018
   
La nostra storia
Don Ernesto Ricci

Don Ernesto Ricci sacerdote della Diocesi di Fermo morto in odore di santità, fonda nel 1946 la "Scuola di Arti e Mestieri", più nota a Fermo come "Artigianelli", per offrire ai giovani, nel drammatico periodo del secondo dopoguerra, una concreta preparazione professionale e per insegnare loro un mestiere utile ad inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro.

A questo scopo, nel 1946 aprì la "Scuola di Arti e Mestieri", realizzando laboratori di tipografia, falegnameria, officina di ferro-alluminio, edilizia, calzoleria e sartoria.

Madre Speranza
Dopo la morte di Don Ricci la sua opera viene continuata dalla Beata Madre Speranza e dalla sua Famiglia Religiosa.

Nel 1962 la scuola viene riconosciuta dal Ministero del Lavoro "Centro di Addestramento professionale di meccanica di precisione".

Dal 1980 viene istituito il "Centro Formazione Professionale", che estende la sua attività educativa anche agli adulti e ai giovani svantaggiati.

Dal 1946 ad  oggi più di tremila giovani ed adulti sono stati istruiti professionalmente. Molti sono diventati operai e tecnici specializzati, più di mille ex allievi esercitano l'attività di artigiani e imprenditori.

Attualmente l'Opera Don Ricci è composta di tre attività:

C.F.P. Artigianelli

BACHECA EVENTI
XXV Pellegrinaggio Popolare Mariano 2018 15 Maggio

XXV Pellegrinaggio Popolare Mariano 2018 (scarica il volantino)

AGGIUNGI L’EVENTO AL TUO CALENDARIO GOOGLE

Una  folla di fermani e non, percorrerà domenica 27 maggio 2018 la strada che don Ernesto Ricci fondatore degli “Artigianelli” e del Collegio Sacro Cuore ha percorso tante volte e con tanta eroica fede. Il Pellegrinaggio inizierà dalla Piazza del Popolo di Fermo alle ore 6,00, per concludersi al Santuario di Santa Maria a Mare alle ore 9,00 con la Santa Messa.L’augurio per tutti è che l’esempio luminoso di questo santo sacerdote continui a vivere e contribuisca a ravvivare nella comunità dei credenti una fede coraggiosa, una speranza intrepida, una carità ardente, che ci renda degni di non disperderne la preziosa eredità. 

(padre Sante PESSOT 3505049337)

(clicca qui per scaricare il volantino)


10 STUDENTI A VALENCIA IN ERASMUS+ 20 Gennaio AGGIUNGI L’EVENTO AL TUO CALENDARIO GOOGLE

Il Centro di Formazione Professionale “Artigianelli” Opera Don Ricci ritorna in Spagna, nell’ambito del Progetto Erasmus Plus. Dieci gli studenti che prenderanno parte ad una esperienza di tirocinio professionale all’estero, nell’ambito del progetto “Sportello Europa”, dal 22 gennaio all' 11 febbraio. Il Progetto “Sportello Europa” propone un’esperienza di alternanza scuola-lavoro in ambito europeo, favorendo la diffusione della mobilità giovanile, per permettere agli studenti di affiancare la formazione teorica in aula e pratica in laboratorio a quella on the job in un’azienda all’estero, attraverso la work experience. 

ORARIO LEZIONI DAL 04 ALL' 08 GIUGNO 19 Gennaio


AGGIUNGI L’EVENTO AL TUO CALENDARIO GOOGLE E' POSSIBILE SCARICARE O VISUALIZZARE 
L'ORARIO DELLE LEZIONI PER I CORSI TRIENNALI
ENTRANDO CON USER E PASSWORD TRAMITE L'AREA STUDENTI



EXPLORIAMOCI - IL GUSTO DI APPRENDERE 03 Novembre AGGIUNGI L’EVENTO AL TUO CALENDARIO GOOGLE

22-23-24 Novembre il III ORVM del CFP Artigianelli andrà in visita presso la Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone con i loro docenti, nell’ambito di un’iniziativa di mobilità inter-regionale tra allievi dei corsi dei CFP associati alla rete Scuola Centrale Formazione. I ragazzi visiteranno le realtà dell' automotive del luogo.

I NOSTRI PARTNER
SEGRETERIA 0734.229956
©CFP ARTIGIANELLI F.A.M. | P.iva 01693430447