Sito aggiornato al: 22/10/2019
   
La nostra storia
Don Ernesto Ricci

Don Ernesto Ricci sacerdote della Diocesi di Fermo morto in odore di santità, fonda nel 1946 la "Scuola di Arti e Mestieri", più nota a Fermo come "Artigianelli", per offrire ai giovani, nel drammatico periodo del secondo dopoguerra, una concreta preparazione professionale e per insegnare loro un mestiere utile ad inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro.

A questo scopo, nel 1946 aprì la "Scuola di Arti e Mestieri", realizzando laboratori di tipografia, falegnameria, officina di ferro-alluminio, edilizia, calzoleria e sartoria.

Madre Speranza
Dopo la morte di Don Ricci la sua opera viene continuata dalla venerabile Madre Speranza e dalla sua Famiglia Religiosa.

Nel 1962 la scuola viene riconosciuta dal Ministero del Lavoro "Centro di Addestramento professionale di meccanica di precisione".

Dal 1980 viene istituito il "Centro Formazione Professionale", che estende la sua attività educativa anche agli adulti e ai giovani svantaggiati.

Dal 1946 ad  oggi più di tremila giovani ed adulti sono stati istruiti professionalmente. Molti sono diventati operai e tecnici specializzati, più di mille ex allievi esercitano l'attività di artigiani e imprenditori.

Attualmente l'Opera Don Ricci è composta di tre attività:

C.F.P. Artigianelli

BACHECA EVENTI
Orario corso Montaggio Tomaie 17 Ottobre AGGIUNGI L’EVENTO AL TUO CALENDARIO GOOGLE
ORARIO LEZIONI DAL 27 FEBBRAIO AL 3 MARZO 17 Agosto


AGGIUNGI L’EVENTO AL TUO CALENDARIO GOOGLE
“EXPLORIAMOCI, IL GUSTO DI APPRENDERE” 06 Agosto AGGIUNGI L’EVENTO AL TUO CALENDARIO GOOGLE
I NOSTRI PARTNER
SEGRETERIA 0734.229956
©CFP ARTIGIANELLI F.A.M. | P.iva 01693430447