Sito aggiornato al: 19/10/2017
   
La nostra storia
Don Ernesto Ricci

Don Ernesto Ricci sacerdote della Diocesi di Fermo morto in odore di santità, fonda nel 1946 la "Scuola di Arti e Mestieri", più nota a Fermo come "Artigianelli", per offrire ai giovani, nel drammatico periodo del secondo dopoguerra, una concreta preparazione professionale e per insegnare loro un mestiere utile ad inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro.

A questo scopo, nel 1946 aprì la "Scuola di Arti e Mestieri", realizzando laboratori di tipografia, falegnameria, officina di ferro-alluminio, edilizia, calzoleria e sartoria.

Madre Speranza
Dopo la morte di Don Ricci la sua opera viene continuata dalla Beata Madre Speranza e dalla sua Famiglia Religiosa.

Nel 1962 la scuola viene riconosciuta dal Ministero del Lavoro "Centro di Addestramento professionale di meccanica di precisione".

Dal 1980 viene istituito il "Centro Formazione Professionale", che estende la sua attività educativa anche agli adulti e ai giovani svantaggiati.

Dal 1946 ad  oggi più di tremila giovani ed adulti sono stati istruiti professionalmente. Molti sono diventati operai e tecnici specializzati, più di mille ex allievi esercitano l'attività di artigiani e imprenditori.

Attualmente l'Opera Don Ricci è composta di tre attività:

C.F.P. Artigianelli

BACHECA EVENTI
ORARIO LEZIONI DAL 16 AL 20 OTTOBRE 30 Settembre AGGIUNGI L’EVENTO AL TUO CALENDARIO GOOGLE E' POSSIBILE SCARICARE O VISUALIZZARE L'ORARIO DELLE LEZIONI PER I CORSI TRIENNALI CLICCANDO SOPRA LE SCRITTE



CORSO FSE PER ADDETTO LAVORAZIONE E PREPARAZIONE TOMAIE 11 Settembre


AGGIUNGI L’EVENTO AL TUO CALENDARIO GOOGLE

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO PER ADDETTO LAVORAZIONE E PREPARAZIONE TOMAIE RIVOLTO A DISOCCUPATI DI ETA' SUPERIORE AI 18 ANNI E RESIDENTE NELLE MARCHE

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SCARICA IL BANDO ALLEGATO

scarica il bando


ERASMUS+ 20 Giugno


AGGIUNGI L’EVENTO AL TUO CALENDARIO GOOGLE

E' terminata l' esperienza di 4 ragazzi Spagnoli venuti in Italia per un esperienza lavorativa con in programma Erasmus+.

Molto positivo il bilancio, infatti tutti hanno avuto proposte di lavoro per poter proseguire in Italia il loro lavoro.

Rientrati a casa stanno pensando di poter tornare per sfruttare queste occasioni create con il loro tirocinio.

Guarda l' articolo in prima pagina del giornale

Leggi l' articolo del giornale

Guarda le foto

I NOSTRI PARTNER
SEGRETERIA 0734.229956
©CFP ARTIGIANELLI F.A.M. | P.iva 01693430447